martedì 4 marzo 2008

100 anni del fumetto: istituito un comitato e risorse per 100mila euro

Una tavola di Martin Mystère
disegnata Giancarlo Alessandrini
(in mostra al Museo del Fumetto di Lucca)

Il Ministero per i beni e le attività culturali ha approvato mercoledì scorso la costituzione del comitato per le elebrazioni dei 100 anni del fumetto italiano. L'insediamento è previsto per la fine di marzo. E il rimo incontro dovrebbe tenersi proprio a Lucca. Lo ha annunciato il sottosegretario Andrea Marcucci, intervenuto al Museo del Fumetto per l'inaugurazione della prima mostra del semestre. Piena soddisfazione è stata espressa dalle autorità presenti. E il sindaco Mauro Favilla annuncia la ristrutturazione di due nuove ale del Museo e il trasferimento della Lucca Comics & Games srl nell'ex Caserma Lorenzini.


Tante le autorità presenti al Museo del Fumetto di Lucca nel giorno del taglio del nastro per la mostra Quando Lucca diventò un fumetto. Oltre al sindaco Mauro Favilla, all'assessore comunale Donatella Buonriposi, al Comandante dei Carabinieri Stefano Ortolani, all'assessore provinciale Francesco Bambini e, naturalmente, al responsabile del Museo Angelo Nencetti, c'erano anche Piero Angelini e tutto lo staff di Lucca Comics & Games al completo (Emanuele Vietina, Giovanni Russo, Renato Genovese e Massimo Di Grazia).

Presente anche il sottosegretario Andrea Marcucci. Che ha comunicato ufficialmente la costituzione di un Comitato per le celebrazioni del primo secolo del fumetto italiano. Il primo incontro del nascente comitato, che sarà insediato entro la fine di marzo, dovrebbe essere organizzato proprio a Lucca. "Finora il fumetto è stato considerato un'arte minore - attacca Marcucci -. Ma questo provvedimento del Ministero per i beni e le attività culturali riconosce a pieno il suo valore culturale e artistico. L'approvazione del programma per la costituzione dei comitati nazionali per le celebrazioni è avvenuta mercoledì scorso con voto unanime. Il comitato per le celebrazioni dei cento anni del fumetto sarà insediato entro la fine del mese. Manca solo la firma di Rutelli. Ma si tratta di una formalità. Farò il possibile perché il primo incontro del Comitato, di cui Lucca senz'altr farà parte, possa essere organizzato proprio qua". Marcucci è inoltre riuscito a ottenere un piccolo finanziamento destinato al comitato per le celebrazioni del centenario. Si tratta di circa 100 mila euro. "Non è molto, ma si tratta di un primo passo" precisa il sottosegretario.

Il sottosegretario Andrea Marcucci
durante l'inaugurazione della mostra
al Museo del Fumetto (Lucca)


Novità in arrivo anche per il Museo del Fumetto. Ad annunciarle è il sindaco di Lucca Mauro Favilla. Che prima dell'inaugurazione ha tenuto a precisare che "l'amministrazione precedente ha speso e investito molto sul Museo, ma alla fine gli impianti non funzionano. Ora è necessario completare le dotazioni della struttura museale". Si pensa subito al riscaldamento, ancora fuori uso, e all'inadeguata illuminazioni delle teche utilizzate per l'allestimento delle mostre. Le lampade a neon, infatti, non vengono accese per evitare cortocircuiti. Senza considerare poi gli effetti negativi che il calore e il conseguente surriscaldamento delle lampade avrebbero sulle tavole originali.
"Ora siamo arrivati alla fase del rilancio - prosegue Favilla -. Stiamo superando le difficoltà grazie alla collaborazione di tutti, operatori e enti. In questo senso ringrazio fra gli altri la Provincia di Lucca, che sarà sempre più coinvolta in queste iniziative". Il sindaco ha così annunciato anche nuovi interventi strutturali. "Ristruttureremo due nuove ale del Museo - anticipa Favilla - e trasferiremo qui anche la sede della Lucca Comics & Games srl. E' giusto che tutti collaborino insieme per un unico grande progetto".

L'assessore Donatella Buonriposi, cui è spettato l'onore di tagliare il nastro, ha ribadito la sua posizione: "Il fumetto è una grande occasione per accrescere la cultura. Ma ha anche un ruolo formativo e didattico. Il nostro impegno è quindi quello di seguire un percoro che porterà alla realizzazione di un Campus e di un laboratorio sui fumetti. E' già stata richiesta la collaborazione del ministro Fioroni e del sottosegretario Marcucci".
E' impressionante la quantità di volumi in dotazione al Museo del Fumetto (secondo un calco approssimativo si tratta di circa 600 mila albi). Sono sparsi un po' ovunque: nelle sale non acnora allestite, nel magazzino, dietro la sala incontri e perfino nel piazzale sul retro. Pancali e pancali di volumi che saranno utilizzati per la realizzazione della famosa "valigetta" che il Museo consegnerà a tutte le scuole lucchesi. Ma con un patrimonio del genere è legittimo pensare a qualcosa di più grande.
(g.t.)

Articolo scritto per Lo Schermo

Nessun commento: