sabato 5 gennaio 2008

Fumetto filantropico

Vignetta satirica di
Alessandro Sesti

Di iniziative come queste ne faremmo volentieri a meno. Non amo ricorrere alla beneficenza per risolvere certi problemi portati dalla miseria. Ma la miseria, si sa, è nera. E quando ti tocca e non ci sono risposte adeguate né dalle strutture preposte né dalle istituzioni né tantomeno dalle norme che regolano il nostro vivere -o sopravvivere-. Bè, allora anche qualche spicciolo può essere d'aiuto. Segnalo quindi queste due iniziative fumettropiche. La prima è tutta lucchese (ma la solidarietà non ha confini, quindi...). La seconda no.

Inizio coi fatti di casa: oggi, sabato 5 gennaio 2008 (Lucca, loggiato di palazzo Pretorio, piazza S. Michele, inizio ore 11) il vignettista Alessandro Sesti mette all’asta tavole e disegni originali per raccogliere fondi da destinare alla famiglia di una bambina lucchese di due anni bisognosa di cure. A seguito di un delicato trapianto di fegato la piccola è costretta a continui viaggi a Palermo per essere sottoposta a terapie particolari. Saranno battute all'asta le vignette satiriche che compongono la mostra Mammalucca 25 anni, esposta proprio sotto il loggiato di Palazzo Pretorio fino a domenica 6 gennaio. In vendita anche le 16 tavole originali realizzate negli anni ’90 per la rivista Oltre. Il Comune di Lucca si è attivato costituendo anche un comitato per “gravi patologie in età pediatrica” al solo scopo di coordinare interventi finalizzati a iniziative simili a quella di oggi. A breve sarà inoltre reso noto il numero di conto corrente del comitato sul quale potranno confluire le donazioni.

Mister No
disegno di Marco Bianchini

Su e-bay è invece iniziata l'asta dell'associazione Mauro Emolo O.N.L.U.S., che si occupa dei pazienti e delle famiglie colpiti dalla Corea di Huntington, una malattia genetica neurodegenerativa attualmente incurabile. I malati in Italia sono diverse migliaia, rimbalzati da un istituto all'altro, ingestibili, spesso rifiutati dalle famiglie. L'obiettivo è cercare di aiutare la ricerca, creare dei luoghi attrezzati per accoglierli ed essere di sostegno alle famiglie. Tutto questo si può fare solo tramite le donazioni. "Diversi autori della Sergio Bonelli Editore e di altre case editrici di fumetti italiane -scrive la sceneggiatrice Paola Barbato- hanno scelto di donare alcune loro opere perchè siano messe all'asta e il ricavato sia devoluto in beneficenza all'associazione Mauro Emolo per combattere la Corea di Huntington, una terribile malattia genetica neurodegenerativa. Questa è la terza asta che organizziamo, ci auguriamo di trovare persone generose come è accaduto le prime due volte."
Per contribuire non c'è solo l'asta su e-bay. Sul sito dell'associazione Mauro Emolo sono in vendita maggliette disegnate da autori Bonelli. L'offerta per ogni maglietta è 10 euro (più 3 euro di spese di spedizione). Naturalmente è sempre possibile donare di più. Per ordinarle basta fare un versamento sul c/c 24585259 intestato all’associazione “Mauro Emolo” O.N.L.U.S., via G. Rambotti n° 94, 25015 Desenzano del Garda (Bs), specificando il nome dell’autore prescelto, e la misura (M o L) della o delle magliette.

Nessun commento: