Di iniziative come queste ne faremmo volentieri a meno. Non amo ricorrere alla beneficenza per risolvere certi problemi portati dalla miseria. Ma la miseria, si sa, è nera. E quando ti tocca e non ci sono risposte adeguate né dalle strutture preposte né dalle istituzioni né tantomeno dalle norme che regolano il nostro vivere -o sopravvivere-. Bè, allora anche qualche spicciolo può essere d'aiuto. Segnalo quindi queste due iniziative fumettropiche. La prima è tutta lucchese (ma la solidarietà non ha confini, quindi...). La seconda no.
Inizio coi fatti di casa: oggi, sabato 5 gennaio 2008 (Lucca, loggiato di palazzo Pretorio, piazza S. Michele, inizio ore 11) il vignettista Alessandro Sesti mette all’asta tavole e disegni originali per raccogliere fondi da destinare alla famiglia di una bambina lucchese di due anni bisognosa di cure. A seguito di un delicato trapianto di fegato la piccola è costretta a continui viaggi a Palermo per essere sottoposta a terapie particolari. Saranno battute all'asta le vignette satiriche che compongono la mostra Mammalucca 25 anni, esposta proprio sotto il loggiato di Palazzo Pretorio fino a domenica 6 gennaio. In vendita anche le 16 tavole originali realizzate negli anni ’90 per la rivista Oltre. Il Comune di Lucca si è attivato costituendo anche un comitato per “gravi patologie in età pediatrica” al solo scopo di coordinare interventi finalizzati a iniziative simili a quella di oggi. A breve sarà inoltre reso noto il numero di conto corrente del comitato sul quale potranno confluire le donazioni.

Per contribuire non c'è solo l'asta su e-bay. Sul sito dell'associazione Mauro Emolo sono in vendita maggliette disegnate da autori Bonelli. L'offerta per ogni maglietta è 10 euro (più 3 euro di spese di spedizione). Naturalmente è sempre possibile donare di più. Per ordinarle basta fare un versamento sul c/c 24585259 intestato all’associazione “Mauro Emolo” O.N.L.U.S., via G. Rambotti n° 94, 25015 Desenzano del Garda (Bs), specificando il nome dell’autore prescelto, e la misura (M o L) della o delle magliette.
Nessun commento:
Posta un commento