martedì 29 gennaio 2008

La neve se ne frega

Copertina de
"La neve se ne frega"
(Camuncoli-Casali, ed. Panini Comics)

Musica, cinema, letteratura. Prima scritta, ora anche disegnata. Certo che Liga non finisce mai di stupire. Anche perché a differenza di altri artisti che si buttano in nuove esperienze fuori dal proprio ambito, Luciano Ligabue sembra uscirne sempre a testa alta. Non sempre con risultati eccellenti, è vero. (In questo senso forse fa eccezione quel Radiofreccia che un bel po' di anni fa mi fece impazzire nonostante Accorsi e grazie ad Accorsi). Ma neppure delude.

Ora il romanzo "La neve se ne frega" di Luciano Ligabue diventerà una graphic novel in tre parti (edita da Panini Comics). A disegnarla e inchiostrarla sono i reggiani Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali (fondatori dello studio Innocent Victim). Mi fa particolarmente piacere ritrovare il nome di Camuncoli associato a questo nuovo progetto. Non che lo conosca personalmente (incontro che comunque spero possa avvenire in tempi accettabili; chissà dove, chissà quando). Sta di fatto che Giuseppe ha partecipato alla mostra virtuale FIGURINE curata da Davide Calì che ho poi veicolato sulla piattaforma blog di Exibart dedicata proprio all'esposizione web.

Riguardo a questo nuovo fumetto (120 pagine in tutto) c'è da dire che sarà suddiviso in tre uscite da edicola, successivamente raccolte in un libro in versione deluxe. Il primo numero sarà presentato in esclusiva sabato primo marzo (ore 16) durante il festival del fumetto Mantova Comics & Games (presente, oltre agli autori, anche Ligabue) e sarà acquistabile in edicola a partire dal 6 marzo (La neve se ne frega n. 1 - 18x26, 48 pp., col., euro 3,50). Per saperne un po' di più vi invito a leggere l'articolo "La neve se ne frega": dal romanzo di Ligabue nasce una graphic novel edita da Panini Comics. Molto suggestiva la copertina ispirata da Il bacio, straordinaria opera di Gustav Klimt.

"Il bacio"
Gustav Klimt

Nessun commento: