lunedì 28 gennaio 2008

Marco Corona, Davide Toffolo, Carl Barks e Giacomo Puccini

Il Señor Tonto di
Davide Toffolo a Milano...


Quattro nomi così diversi, quattro storie, quattro universi. Ma perché mettere insieme Corona, Toffolo, Barks e Puccini? Bè, questo è per me un periodo particolarmente intenso. Pieno di progetti, lavoro, piccole pause, affetti. Cioè la cosa più importante e assolutamente indispensabile, quella senza la quale probabilmente niente avrebbe senso.

In questo semicaos generato non a caso mi sono finalmente trovato di fronte al corriere che sembrava essersi perso. In mano aveva le prime due ZeroGuide, quelle di Milano e Roma. Due piccoli ma nutriti volumi editi da Edizioni Zero, tascabili, gratuiti, annuali e soprattutto illustrati. La prima dall'allegro ragazzo morto Davide Toffolo, l'altra da Marco Corona. E' proprio su questo punto che si ferma la mia attenzione. Ma ne parlerò più approfonditamente su Exibart in una delle prossime uscite.

Poi c'è Carl Barks, di cui ho riscoperto quasi per caso la grandezza con la lettura di Vita e dollari di Paperon de' Paperoni - Speciale 60 anni (di rilettura non si può parlare perché non mi è mai capitato fra le mani il primo speciale pubblcato nel 1968 con prefazione di Dino Buzzati). La lettura delle storie di Barks sviliscono il confronto con certe produzioni contemporanee. Ma ciò che più mi dispiace è che stamani avrei voluto entrare in edicola, comprare il Corriere della Sera e trovarmi come omaggio il primo volume de Le più belle storie di tutti i tempi - La grande dinastia dei paperi - Paperino e il sentiero dell'unicorno e altre storie. Avrei voluto. Perché alle dieci e mezzo il volumone era già esaurito da un'ora abbondante. Avrei dovuto anticipare i miei spostamenti ma non l'ho fatto. Per questo mi maledico.

Infine c'è Giacomo Puccini, che a differenza degli altri citati non è un disegnatore bensì un compositore. Cosa c'entra col fumetto è presto spiegato. Parte della sua vita (più precisamente un viaggio verso Buenos Aires) sarà raccontata in un fumetto i cui protagonisti saranno lucchesi emigrati all'estero. A raccontarci uno stralcio di sceneggiatura è lo stesso curatore, il responsabile del Museo del Fumetto di Lucca Angelo Nencetti. Lo fa con un articolo pubblicato nella rubrica Nero China del quotidiano Lo Schermo. Titolo: Giacomo Puccini e John Martin protagonisti di una storia a fumetti tratta da “Diari illustrati senza eroi”. E' interessante scoprire che la storia sarà sviluppata a otto mani. Quelle di Sergio Toppi, Sergio Tisselli, Giovanni Ticci e Renzo Calegari.

Nessun commento: