mercoledì 27 febbraio 2008

E' deciso: si vive!

Illustrazione di Marcello Jori
tratta dal volume
E' deciso: si muore!


E già online, scaricabile, il numero 48 di Exibart onpaper. Gli abbonati lo riceveranno in questi giorni. E dopo aver saltato l'uscita nel numero precedente (colpa mia, che come spesso capita brucio le scadenze arrivando lungo nella consegna) stavolta torna la rubrica sui fumetti con l'articolo E' deciso: si vive!.
Il titolo riprende quello del volume di Marcello Jori (E' deciso: si muore!) edito da Coconino. Barando però sul concetto dell'esistenza. Ciò che non spiego nel pezzo è che questa strana alternanza tra vita e morte è solo una citazione personale. Un riferimento esplicito alla dedica che lo stesso Jori mi ha fatto sulla prima pagina del libro che ho acquistato a novembre a Lucca Comics. Un disegno ad acquarello, colorato e fluido com'è nel suo stile. E una dedica, appunto. E' deciso: si vive!

Dedica di Marcello Jori
sul volume E' deciso: si muore!
"Siamo lontani. Lontanissimi da Le Vite del Vasari. Distanti anni luce da qualsiasi forma di critica d'arte conosciuta. In questo caso conta il linguaggio. Nuovo, inclassificabile, diretto. E a svilupparlo, seppur con esiti differenti, ci sono due artisti che non sono né biografi, né storici, né critici. Per nulla simili in esperienza e sensibilità, Marcello Jori e Gradimir Smudja sono due illustratori che hanno raccontato coi fumetti, ognuno a modo suo, quella strana competizione del "soffrire artistico". Il primo con una predicazione per Paul Gauguin. L'altro con un omaggio fiabesco a Van Gogh. Ma è solo l'inizio."
Dedica originale di Marcello Jori
sul volume E' deciso: si muore!

Per la versione online di in fumo è stata pubblicata oggi la presentazione di Irripetibili. Le grandi stagioni del grande fumetto, di Luca Boschi. Firma il pezzo I migliori anni del nostro fumetto l'amico Davide Calì.

Nessun commento: