venerdì 11 gennaio 2008

Lucca a fumetti: 21 mostre in quattro mesi

"Quando ilwest arrivò a Lucca"
Cover della mostra di Renzo Calegari

Tre eventi espositivi e 21 mostre a tema composte da ben 1.500 tavole originali, la metà delle quali sono a oggi inedite. Sono questi i numeri della programmazione del primo semestre 2008 delle attività organizzate del Museo del Fumetto di Lucca in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Comics & Games srl. E pensare che si parla solo del primo semestre. In primo piano ci saranno personaggi e storie western nati dalle mani grandi autori italiani come Hugo Pratt, Sergio Toppi e Dino Battaglia. In mostra anche le copertine dei libri Mondadori e disegni e illustrazioni dedicate a Lucca. E così la città avrà finalmente un calendario ricco di eventi, al di là dei pochi giorni di mostra mercato. E se tutto andrà bene la definizione "Lucca, capitale del fumetto" potrà finalmente essere un'attribuzione legittima.

Il cambio di rotta nella gestione del Museo, la cui programmazione culturale è stata affidata ad Angelo Nencetti, sta producendo i primi frutti. D'accordo, restano ancora gli aspetti formali da definire. Ma è certo che le 21 mostre si faranno. L'inaugurazione del primo evento espositivo, Quando il West arrivò a Lucca, è prevista per la fine di febbraio al Museo del Fumetto. Le sale dell'area nord dell'ex Caserma Lorenzini -probabilmente a partire dalle sale dei Viaggi del '900- saranno smantellate per lasciare spazio alle prime mostre dedicate al "west visto dai grandi fumettisti". Le altre verranno allestite a seguire a Palazzo Guinigi, nel Real Collegio e in altre sedi storiche del centro cittadino. Un modello già sperimentato con successo dal LuccaDigitalPhotoFest. La prima mostra a essere allestita sarà quella di Renzo Calegari, attorno al 20 febbraio prossimo. Seguiranno a marzo le esposizioni di Toppi, Tisselli e Zanotto. Ad aprile tutte le altre, compresa quella di Hugo Pratt.

Il primo evento, Quando il West arrivò a Lucca (progetto ideato e realizzato dallo stesso Angelo Nencetti), è composto da undici mostre monografiche, composte ognuna da un centinaio di tavole, disegni e illustrazioni in buon parte inedite: dieci dedicate a grandissimi autori; una, l'undicesima (Il West di Tex, a cura di Renato Genovese, Giovanni Russo e Riccardo Moni), organizzata per celebrare i sessant'anni del personaggio creato da Gianluigi Bonelli (dove con molta probabilità saranno presentate in anteprima alcune tavole del Texone assegnato a Carlos Gomes e non ancora pubblicato). Le altre, tutte introdotte dal titolo "L'arte di...", saranno dedicate a: Hugo Pratt (a cura di Mirio Martini e Gino Reali), con la presentazione del seguito delle storie di Ticonderga; Dino Battaglia (a cura di Renato Genovese), nell'anno del 25esimo anniversario dalla sua morte; Sergio Toppi (a cura di Angelo Nencetti); Renzo Calegari (a cura di Angelo Nencetti); Giovanni Ticci (a cura di Angelo Nencetti); Paolo Eleuteri Serpieri (a cura di Feliciano Rovai); Ivo Milazzo (a cura di Emanuele Vietina); Sergio Tisselli (a cura di Francesco Palmieri); Ron Embleton (a cura di Feliciano Rovai) e Juan Zanotto (a cura di Tommy Nicosia).

Il secondo grande evento, Copertinando - Viaggio nelle copertine dei libri Mondadori attraverso i suoi grandi illustratori, è invece dedicato agli artisti che, appunto, hanno illustrato le copertine dei libri Mondadori. Le tre mostre, in esposizione da marzo a maggio in varie sedi, sono dedicate a a Carlo Jacono (sue le illustrazioni dei gialli Mondadori e di Segretissimo), Karel Thole e Ferenc Pinter.

Il terzo, Quando Lucca diventò un fumetto, è un evento itinerante dedicato a Lucca. La mostra, composta da sette sezioni, sarà allestita in città prima di essere trasferita in tutte le città che ospitano una sede dei Lucchesi nel mondo. La comporranno, fra l'altro, storie di ambientazione rinascimentale (come il Dago ambientato a Lucca e realizzato da Wood e Gomes) o intrigante (come quelle di Martin Mystère).

Ai grandi eventi si aggiunge infine il progetto Comunicando - corso didattico multimediale di comunicazione per immagini, destinato a tutti gli studenti: da quelli delle scuole elementari fino agli studenti universitari. In programma c'è la realizzazione di un software didattico e la programmazioni di incontri seminariali periodici con autori e professionisti del settore.

Tutti questi appuntamenti, che si chiuderanno nel giugno prossimo quando sarà presentato il programma del secondo semestre espositivo, costeranno all'incirca 100.000 euro. Questo è il preventivo di spesa per il Comune di Lucca, che potrà contare comunque sul sostegno di sponsorizzazioni e contributi che potrebbero arrivare dalle fondazioni bancarie.

fonte: articolo scritto per loschermo.it

Renato Genovese, Angelo Nencetti e Donatella Buonriposi
durante la conferenza stampa


Il Museo del Fumetto chiude col passato

LUCCA - "Che il passato ci serva per non ripetere gli stessi errori". Così l'assessore comunale Donatella Buonriposi ammette le difficoltà di gestione vissute al Museo del Fumetto e promette un nuovo rilancio. Lo fa insieme al nuovo responsabile culturale Angelo Nencetti nel corso della presentazione delle 21 mostre che saranno allestite in città a partire da febbraio. Le priorità? Attivare gli impianti di riscaldamento e deumidificazione -mai messi in funzione- senza i quali le tavole esposte al Museo rischiano il degrado. E intanto sta per arrivare il partenariato del Ministero dei Beni Culturali, mentre il Ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni potrebbe favorire la realizzaizone di un progetto didattico da attuare all'interno del Museo del Fumetto.

fonte: articolo scritto per loschermo.it

3 commenti:

MicGin ha detto...

hanno detto qualcosa in merito al rilancio del sito? in modo da avere info precise su date e orari.

visto il programma delle prossime mostre...
hasta la vista
micgin

bdartfan ha detto...

Grand fannatique de BD, et passionné par quelques auteurs Italien, j'aimerai bien passer voir votre festival. Mais votre page en Italien est quelque peu incompréhensible pour moi. Collectionnant depuis + de 20 ans des dessins originaux je fais régulièrement des expo avec mes dessins. Peut'être sommes nous ammenés à nous rencontrer?
Amicalement JJ
J'ai une gallerie sur CAF sous Jean-Jacques BILLING

bdartfan ha detto...

Grand fannatique de BD, et passionné par quelques auteurs Italien, j'aimerai bien passer voir votre festival. Mais votre page en Italien est quelque peu incompréhensible pour moi. Collectionnant depuis + de 20 ans des dessins originaux je fais régulièrement des expo avec mes dessins. Peut'être sommes nous ammenés à nous rencontrer?
Amicalement JJ
J'ai une gallerie sur CAF sous Jean-Jacques BILLING