mercoledì 5 marzo 2008

Lucca Comics & Games 2008: fumetti, sport e un grande sponsor

Nell'anno degli Europei di calcio e delle olimpiadi a Pechino, Lucca Comics & Games trova il suo sponsor principale in un'azienda milanese il cui primo obiettivo è di educare attraverso lo sport: la Fiomas. Una partnership economica e culturale che farà respirare i bilanci di Lucca Comics & Games in vista del prossimo salone novembrino promuovendo al tempo stesso l'immagine della Lucca a fumetti e i valori dello sport "sano" sia in Italia sia in Europa. In programma una mostra itinerante (I fumetti e lo sport), convegni e iniziative sportive in cui saranno coinvolti i giovanissimi. Il calendario di "SPORTIVAmente" (è questo il titolo dell'evento-contenitore) prevede inoltre iniziative dedicate allo sport anche nei giorni del salone. Fra le altre cose si pensa perfino a celebrare l'anniversario del Fantacalcio...

Che il legame tra sport e fumetto si sarebbe concretizzato in qualcosa di più di una semplice manifestazione d'intenti era già stato dichiarato al momento della presentazione della programmazione culturale 2008. Un binomio che oggi assume ancor più valore: sia perché educare allo sport significa essere portatori di valori "sani", sia perché la partnership realizzata con Fiomas srl non si traduce solo in una collaborazione culturale e promozionale. La Fiomas sarà infatti il main sponsor di Lucca Comics & Games 2008.

E così inizia "SPORTIVAmente" (il cui coordinatore è Matteo Benedetti). In programma, tanto per cominciare, due mostre dal titolo "I fumetti e lo sport" (a cura di Enzo Linari) che saranno inaugurate sabato 15 marzo in due sedi distinte: una a Cascina (Le olimpiadi), in provincia di Pisa; l'altra a Certaldo (Fumetti nello sport), in provincia di Firenze. Le mostre, composte da circa 80 pannelli cui si aggiungono foto e video messi a disposizione dal Coni e dal Museo del calcio, resteranno aperte fino al primo giugno 2008. Dopodiché si uniranno per essere allestite in altre sedi nazionali ed europee. E toccherà perfino gli altri quattro continenti. Una delle tappe intermedie sarà proprio Lucca, dove i pannelli saranno allestiti nei giorni del salone novembrino. Mentre l'ultima sede italiana a ospitare "I fumetti e lo sport" sarà Milano nel marzo 2009. "E non perché è la città della nostra sede - spiega l'amministratore delegato Fiomas srl, Serena Masseroni - ma perché nel 2009 Milano sarà eletta 'capitale dello sport' nel mondo". La mostra itinerante sarà poi allestita in alcune città europee e verrà presentata insieme ai progetti Fiomas, tutti consultabili sul sito ufficiale della srl (www.fiomas.it). Il suo percorso si concluderà fra tre anni, nel 2010.

La presentazione ufficiale della mostra è in programma il 12 marzo a Firenze, presso la sede del Coni. Sappiamo però che tra i protagonisti ci sarà Paolo Ongaro. E non a caso. Perché il disegnatore veneziano è infatti specializzato in opere di carattere sportivo. E' lui l'autore della storia a fumetti della nazionale di calcio ("Azzurro"), delle cronache dei gran premi di Formula 1 e della storia a puntate "Il romanzo delle Olimpiadi" pubblicata dal Guerin Sportivo nel 1984. Spazio anche a Giorgio Cavazzano, alle avventure/disavventure di Pippo, ai manga e a quei cartoon giapponesi (a partire dai "due cuori nella pallavolo" di Mila e Shiro) che negli ottanta sono stati seguiti in tivvù da un'intera generazione. L'iniziativa prevede fra l'altro che a ogni tappa della mostra venga proposto un evento legato a un solo sport. Saranno coinvolti grandi campioni del presente e del passato e soprattutto scuole, associazioni e club giovanili. Perché il primo obiettivo è educare allo sport, appunto. Ma anche alla cultura dell'arte del fumetto. E il punto migliore da cui partire sono proprio i giovanissimi.

Tra gli altri appuntamenti convegnistici in programma ricordiamo "Sport, disabili e fumetto" (al Museo del calcio di Coverciano, il 29 marzo 2008); "La legalità nello sport" (sempre al Museo del calcio, il 5 aprile 2008); "Le Olimpiadi della mente, ovvero le Olimpiadi scientifiche" (Auditorium Pesenti di Cascina, 19 aprile 2008) e "Sport e fumetto: storie parallele" (Museo del calcio di Coverciano, 3 maggio 2008). Questi incontri saranno realizzati con il patrocinio del Coni di Coverciano e delle Università di Pisa e Firenze.

L'evento è stato presentato da Massimo Di Grazia (presidente della Lucca Comics & Games), che ritiene si stia compiendo "un ulteriore salto di qualità". Insieme a lui gli assessori del Comune di Lucca Letizia Bandoni (cultura) e Lido Moschini (sport), d'accordo nel ritenere che questo input "servirà a educare i ragazzi allo sport sano e contribuirà a promuovere l'immagine di Lucca nel mondo". E se il direttore di Lucca Comics & Games, Renato Genovese, ha illustrato i particolari dell'iniziativa mettendo in risalto il ruolo determinante della Fiomas, l'amministratore delegato della srl milanese Serena Masseroni ha sintetizzato così la mission dell'azienda: "Uno sport al servizio dell’uomo e non più l’uomo al servizio dello sport".
(g.t.)
Articolo scritto per Lo Schermo

Nessun commento: