martedì 20 novembre 2007

Mostra di fumetti on-line su EXHIBITION INFUMO

Cover della mostra FIGURINE/1:superheroes di Giuseppe Camuncoli

Dall'album all'e-mail. Un passo difficile da compiere, almeno concettualmente. Dall'e-mail a internet. Una transumanza ben meno faticosa, forse più immediata, senz'altro di più vasta portata. Almeno per quel che riguarda l'ipotetico bacino d'utenza.
Il fatto è che da oggi in fumo si estende e si dilata. Finora confinato -si fa per dire- nelle sezioni di Exibart dedicate alla rubriche, lo spazio fumetti trova nel blog un contenitore aggiunto. Ognuno dà a questa piattaforma significati e contenuti diversi. Tutti i blog hanno delle specificità. Anche il solo fatto di essere generalisti, infatti, è di per sé un elemento caratterizzante. Ma veniamo al dunque, al di là delle connotazioni di forma e di sostanza.
L'intraprendenza e l'animo creativo di Davide Calì lo ha portato a pensare e sviluppare l'idea di una mostra interamente dedicata ai supereroi da diffondere e gustare solo tramite la posta elettronica. Un'iniziativa no profit, promossa col solo obiettivo di divertire e divertirsi, magari mantenendo, con questo pretesto, certi rapporti coi colleghi e amici disegnatori altrimenti impossibili.
Avendo la fortuna di rientrare nel suo indirizzario -e spero anche nella cerchia di quegli amici lontani frequentati troppo poco- ho potuto godere non solo della prima mostra, ma anche di parte della seconda.
Da qui è nata l'altra idea: condividere le opere, magari proprio su Exibart. E così la raccolta mai completata -né iniziata- sugli album è finita nella posta elettronica per trovare poi una nuova collocazione on-line. Chissà che queste esperienze non possano ripetersi.
Personalmente credo -e mi auguro- che sia possibile aggiornare queste pagine in modo continuativo. Conquistando quegli spazi difficile da immaginare altrove.
Avevo già fornito alcuni immagini della mostra FIGURINE/2:more heroes su questo stesso blog. Ma da questo momento basta con le anticipazioni. La collezione completa sarà pubblicata giorno dopo giorno su infumo.blog.exibart.com (aggiornamento che potrete seguire anche cliccando sulle RSS "Exhibition.infumo - mostre").
Dunque non mi resta che augurarvi buona mostra.

Nessun commento: