martedì 15 aprile 2008

Collezionando, Lucca Animation e Museo del Fumetto: alcune piccole novità

Mostre (alcune in corso, altre ancora da inaugurare), eventi (Lucca Animation in primis, seguita da Collezionando) e incontri con gli autori (eventi trasversali che rientrano in tutte le iniziative). Insomma, come già abbiamo avuto occasione di dire in passato, quest'anno non si può certo considerare Lucca una città "immobile". Almeno per quel che riguarda il fumetto e l'animazione. E così l'Annuario del fumetto 2008 uscito oggi in edicola dedica un bel primo piano al Museo del Fumetto, dove la troup di Rai3 ha girato un servizio andato in onda nella trasmissione “TreBisOnda”. Ma non è tutto: è ora on-line il sito ufficiale di Collezionando (pubblicato il calendario completo degli appuntamenti), mentre Lucca Animation mette in rete il programma definitivo delle proiezioni e apere la richiesta di accrediti...

Come ogni anno esce in edicola l'Annuario del Fumetto, curato dalla redazione di Fumo di China. Una pubblicazione per molte ragioni imperdibile. Anche se purtroppo è quasi introvabile nei circuiti di distribuzione.
All'interno tanti servizi interessanti e d'approfondimento, per gli appassionati e non solo per loro. Tra questi, segnaliamo la pubblicazione di un'intervista realizzata da Franco Spiritelli ad Angelo Nencetti, attuale responsabile del Museo del Fumetto. A Lucca sono dedicate tre pagine, in cui si presentano le iniziative in corso, si parla del futuro e anche del passato.

E al Museo del Fumetto è arrivata nei giorni scorsi anche una troupe di Rai3 accompagnata da un gruppo di alunni delle scuole elementari. Obiettivo: documentare il percorso didattico e di apprendimento (proprio come chiedeva pochi giorni fa l'assessore Donatella Buonriposi) per poi tradurre tutto in un servizio televisivo. Che infatti è stato realizzato e trasmesso giovedì 10 aprile nella trasmissione “TreBisOnda” condotta da Danilo Bertazzi e inserita all'interno del palinsesto dedicato ai ragazzi nella fascia pomeridiana. L'interesse dei bambini è stato catturato soprattutto dalla mostra “Quando Lucca diventò un fumetto”, nella quale hanno riconosciuto -attraverso le tavole esposte- qelle stesse ambientazioni che poco prima, visitando la città, avevano incontrato "dal vivo".

Intanto sulla newsletter di Lucca Animation leggiamo che "sul sito www.luccanimation.com sono disponibili i moduli per la richiesta di accredito. Ricordiamo - è scritto - che l'accredito consente l'accesso a tutte le proiezioni e dà diritto al catalogo del Festival". Per il rilascio è necessario inviare tramite fax (numero 0583 91203) la ricevuta dell'avvenuto pagamento entro e non oltre il 20 aprile 2008. Il ritiro avverrà esclusivamente all'interno della tensostruttura presso la biglietteria di piazza Napoleone. Il costo pieno per l'accredito è di 35 euro. Ma se la prenotazione e il pagamento avverranno entro il 20 aprile ci saranno 5 euro di sconto (30 euro anzichè 35). Riepiloghiamo di seguito i costi delle proiezioni: singola (3 euro), abbonamento giornaliero (10 euro), abbonamento tre giorni (21 euro). Mentre le mostre di Gianluigi Toccafondo (Real Collegio, dal 22 aprile al primo giugno) e "Having Soul - I pupazzi animati della Nukufilm" (Piazza Napoleone, dal 19 al 27 aprile) sono a ingresso gratuito.
Ma non è tutto. Perché on-line è stato pubblicato anche il programma delle proiezioni. Da segnalare, fra i tanti appuntamenti, l'omaggio a Max Massimino-Garniér (martedì 22 aprile, ore 16, cinema Centrale) e Tex Avery (martedì 22 aprile alle 18 e venerdì 25 aprile alle 14, al cinema Astra). Spazio anche a Bruno Bozzetto con "Allegro Non Troppo" (cinema Astra, ore 14, 22 aprile). Toccafondo sarà al Centrale (il 24 aprile alle 16 e il 26 aprile alle 18). La cerimonia di chiusura è in programma alle 20.30 di sabato 26 aprile (cinema Centrale) mentre il vincitore del concorso lungometraggi sarà proiettato alle 22.30 dello stesso giorno al cinema Astra.

On-line anche il sito della mostra mercato Collezionando (Real Collegio di Lucca, dal 25 al 27 aprile, orario 10-18.30, ingresso gratuito) all'indirizzo www.luccacollezionando.com. Oltre alla presentazione dell'iniziativa è stato pubblicato anche il calendario completo degli appuntamenti. Tra gli ospiti: Donatella Barbieri e Orietta Doria ("Le Tecniche ...salva collezioni"); Fabio Civitelli, Lucio Filippucci, Rossano Rossi, Marco Santucci (che interverranno per parlare di Tex nell'incontro "Gli eredi di Galep nel terzo millennio"), Sergio Pignatone, Mauro Lepore, Gianni Bono, Andrea Sani, Lucio Filippucci, Angelo Nencetti, Renato Genovese.

Consultabile anche l'elenco dei quaranta espositori, che riportiamo qui in modo sintetico pubblicando solo il nome: Il Vecchio Fumetto, Giulio Andreotti, Associazione culturale Viva, Adalberta Baldini, Donatella Barbieri, Bartoomics, Stefano Brancolini, Centro del fumetto, Comicservice, Comixcomunity, Giovanni Di Terlizzi, Eddy e Massimo, Ferifox Cartoon, Fumetteria Pozza di Maranello, Fumetti Cortelloni, Fumettomania, Grifo Edizioni, Il Collezionista, Il Nerbiniano, La Bottega dello Zio Max, La Fumettoteca di Simone Frugoli, Little Nemo, Sauro Lunghini, Leonardo Marchetti, Marco Bolognese, Marco Zaccaria, Morgana Design, Alessandro Nannelli, Non Solo Fumetto - Milano, Rossana Palla, Paperi e Kryptonite, Supergulp Collezionismo, Paolo Sabatini, Spazio Corto Maltese, Tavoleoriginali.net, Tesori di Carta, V for Vicino, VM di Alessandro Boni, Vulcania Comics Club, W.R. buste e accessori. [g.t.]

| scritto per Lo Schermo|

Nessun commento: