giovedì 10 aprile 2008

Comitato per i 100 anni del fumetto, tra Lucca e Milano

Gianni Bono e Mauro Favilla

Il Comitato nazionale per le celebrazioni dei 100 anni del fumetto italiano è ora una realtà. Si è costituito a Lucca, come promesso dal sottosegretario Andrea Marcucci. Ma la sede legale sarà Milano. Com'era prevedibile Gianno Bono, già a capo del Comitato promotore, è stato eletto presidente. Tra le novità di questa prima giornata di lavoro la nomina di presidente onorario per Umberto Eco (ieri assente come molti altri), la definizione dei componenti della giunta (presieduta dal sindaco di Lucca, Mauro Favilla) e della commissione scientifica (presidente è Fausto Colombo). Budget iniziale: 84mila euro. Ma è già in corso un'ulteriore richiesta di finanziamento per il 2009. Al Museo del Fumetto, infine, la consolazione del "centro nazionale di documentazione". In fondo, tutti i componenti del Comitato...

Consulta la PHOTOGALLERY >>>

Chi si aspettava d'incontrare tra le sale del Museo del Fumetto o del vicino auditorium di San Romano personaggi come Eco, Bonelli o Castelli (giusto per citare alcuni dei nomi noti, senza far torto agli altri) sicuramente sarà rimasto deluso. Non sappiamo con esattezza quanti fossero i presenti nel giorno tanto atteso, quello dell'insediamento. Probabilmente non hanno superato la trentina. E pensare che tra i convocati dal Ministero c'erano sia gli aderenti al Comitato promotore sia i "cooptati". Cioè quelli chiamati successivamente per completare il quadro. Per capire di cosa stiamo parlando basta scorrere la lista (che crediamo completa) di tutti i membri che chiude questo articolo. Ma è solo il primo giorno. C'è ancora tempo per la progettazione e la partecipazione.

Il Comitato nazionale per le celebrazioni dei 100 anni del fumetto italiano è stato approvato dal Ministero per i beni e le attività culturali grazie soprattutto alla spinta del Comitato promotore costituito nel febbraio dello scorso anno da Gianni Bono quand'era ancora responsabile del Museo del Fumetto. Insieme a Bono (già soci promotore e presidente del comitato per le "Celebrazioni di un secolo di fumetto italiano") anche Fausto Colombo e Matteo Stefanelli. Il gruppo di lavoro è stato confermato anche all'interno del Comitato nazionale: Gianni Bono è stato eletto presidente e Stefanelli vicepresidente. Mentre Fausto Colombo è stato eletto presidente della commissione scientifica.

Ma non è tutto. Umberto Eco, assente nel giorno dell'insediatamento, è stato eletto presidente onorario. A Maria Rita Santeramo è stato invece affidato l'incarico di Segretario Tesoriere. E così si arriva alla giunta esecutiva. Cioè quell'organo del Comitato che, raccolte le proposte dell'assemblea, sarà chiamato a decidere sui progetti da realizzare e sulle iniziative da sostenere. La presidenza è luchese ed è stata assegnata al sindaco Mauro Favilla. I componenti sono Stefano Baccelli (presidente della Provincia di Lucca), Claudio Bertieri, Alfredo Castelli, Sergio Bonelli, Fabio Castagna e Maria Pascale.

Infine, nonostante l'insediamento sia avvenuto a Lucca (che merita senz'altro questo riconoscimento), si è votato perché la sede legale sia nella città di Milano (per la sede della segreteria organizzativa è stata invece individuata e scelta l’Università Cattolica di Milano).
Ma qualcosa spetta anche a Lucca: il Museo del Fumetto è stato individuato come la sede del centro nazionale di documentazione sul fumetto. Un progetto ambizioso ma dai confini incerti. Sicuramente è tutto ancora da pensare e da costruire. E se per pensare basta un po' di ragione e creatività, per costruire occorrono risorse. Disponibilità economiche che oggi il Comitato non ha. I 100mila euro annunciati inizialmente sono stati infatti ridotti, seppur di poco. Il primo a darne notizia è stato proprio il sottosgretario Andrea Marcucci, che ha voluto con forza questa operazione. "Con questo insediamento, il Ministero per i beni e le attività culturali ha istituzionalizzato il centenario del fumetto italiano riconoscendo questa forma espressiva come patrimonio importante per il nostro Paese" ha detto Marcucci. "E' inoltre motivo di soddisfazione il fatto di aver fatto questo insediamento a Lucca e di avere una presenza importante del nostro territorio all'interno degli organi del Comitato stesso". Ai già citati Favilla e Baccelli si aggiungono infatti Angelo Nencetti, attuale responsabile del Museo del Fumetto, Renato Genovese (direttore di Lucca Comics & Games), l'assessore Donatella Buonriposi oltre al soprintendente e ai direttori della biblioteca e dell'archivio statale di Lucca.
Sulle scelte del Comitato, poi, Marcucci non ha dubbi. "D'ora in poi sarà il Comitato a decidere" taglia corto il sottosegretario. "Senz'altro potrà chiedere ulteriori finanziamenti aggiuntivi. Per quel che riguarda la durata, l'attività dei comitati può arrivare fino a tre anni. Grandi comitati hanno raggiunto anche i cinque. Da oggi, comunque, il Comitato per i cento anni del fumetto è assolutamente autonomo e indipendente. E in virtù di questa autonomia deciderà i progetti da promuovere. Sarà poi il Ministero a valutare le domande che perverranno".
E infatti il Comitato nazionale ha già avanzato richiesta per ulteriori finanziamenti per il 2009. Mentre Gianni Bono, durante la conferenza stampa, ha accennato alla possibilità di rivolgersi anche a qualche sponsor. Sulla riduzione dei fondi, Marcucci precisa che "in realtà i soldi stanziati per il 2008 sono 84mila euro. E' vero, ne erano previsti 100mila. Ma il nostro Ministro del tesoro ha effettuato un taglio trasversale del 16%".

Diabolik (Museo del Fumetto)

Per questo primo anno la cifra non permette certo di organizzare grandi eventi. Ma un patrocinio non costa niente. E sarebbe bello se da oggi in poi il marchio del Comitato nazionale diventasse qualcosa in più di un logo promuovendo e abbinando la proprio sigla alle tante iniziative che si svolgono (e si svolgerano) sul territorio nazionale. Magari proprio a partire da Lucca, dalle tante mostra allestite e da quelle che saranno inaugurate a breve. E poi ancora Lucca Animation e Lucca Comics & Games. A proposito del salone di novembre, il vicepresidente Matteo Stefanelli, a chi chiedeva dove si sarebbe riunito il Comitato, ha riposto così: "Si riunirà in sedi diverse. Magari approfittando degli eventi in programma". E lancia la proposta: "Una riunione potremmo farla proprio qui in occasione di Lucca Comics".

Insomma, sembra che nel Comitato ci sarà spazio per tutti. L'augurio è che i tanti festival nazionali (non solo Lucca, ma anche Napoli, Milano, Roma, Mantova, Torino, Bologna e così via) possano trovare un margine d'azione dove potersi anche esprimere. Perché ci sia un confronto vero. Dove le parole siano ascoltate e le proposte (se sensate) anche accolte.

Soddisfatto il sindaco Mauro Favilla per il ruolo determinante che Lucca assume in questa fase di rilancio del fumetto.
Mentre le prime parole del neopresidente del Comitato, Gianni Bono, sono per Bonelli (padre) e per quella che convenzionalmente consideriamo la data in cui è "nato" il fumetto nazionale e per cui il Comitato è stato costituito. "Nel dicembre del 1908 a Milano nasceva Gian Luigi Bonelli. Pochi giorni dopo nelle edicole usciva il primo numero del Corriere dei Piccoli" attacca Bono. "Sulla base di questi avvenimenti il Comitato promotore, oggi Comitato nazionale, ha individuato quattro punti su cui lavorare: la promozione culturale, lo studio e la ricerca, la conservazione del patrimonio e la formazione". Sul sito www.fumetto100.it saranno pubblicate nelle prossime ore, e poi nei giorni a venire, tutte le sintesi delle attività del Comitato. "Cioè che mi piace" aggiunge Bono, che tiene a ribadire l'importanza delle tante adesioni arrivate dal mondo accademico e la "simbiosi" con Lucca, "è il carattere 'nazionale' del Comitato. Il fumetto è nato a Milano e Lucca gli ha dato lustro. Anche se con poche risorse, cominciamo a lavorare...".
Se per il responsabile del Museo del Fumetto, Angelo Nencetti, "è importante che un Comitato celbri il fumetto italiano e tutte le iniziative presenti e future", Renato Genovese (direttore di Lucca Comics & Games) ritiene il Comitato un'ottima occasione per la promozione del fumetto. "E per farlo" aggiunge Genovese "occorre rafforzare le sinergie".

La macchina da scrivere di
Gian Luigi Bonelli
(Museo del Fumetto)


Ecco l'elenco completo dei componenti del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 100 anni del fumetto italiano, formato da: Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Ministro degli Affari Esteri, Ministro della Pubblica Istruzione, Ministro dell'Università e della Ricerca, Ministro delle Politiche Giovanili e Attività Sportive, Presidente della Regione Toscana, Sindaco del Comune di Lucca, Presidente della Provincia di Lucca, Presidente della provincia di Pescara, Assessore ai Musei e alle Biblioteche del Comune di Lucca, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, Direttore Generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d' autore Direttore Generale per gli archivi, Direttore Generale per i beni architettonici, storico artistici ed etnoantropologici, Direttore Generale per la promozione e la cooperazione culturale del Ministero degli Affari Esteri, Direttore Generale per l'istruzione post secondaria del Ministero della Pubblica Istruzione, Direttore Generale della Walt Disney Company Italia, Direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna, Direttore Generale della RAI, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, Direttore del Dipartimento Arti Musica e Spettacolo di Bologna, Direttore del Dipartimento Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno, Direttore dell’Alta Scuola Media e Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, Preside Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Preside dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino, Preside dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno, Presidente dell'Associazione Culturale Hamelin, Presidente del Comitato Lucca Città del Fumetto, Presidente della Federico Motta Editore, Presidente della Fondazione Mario Novaro, Presidente della Società Dante Alighieri, Responsabile del Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine, Direttore del Lucca Comics and Games, Direttore della Max Bunker Production, Direttore della Panini Comics, Direttore della Biblioteca Statale di Lucca, Direttore dell'Archivio di Stato di Lucca, Soprintendente per i beni architettonici e etnoantropologico per le Province di Lucca e Massa.

La commissione scientifica, il cui presidente è Fausto Colombo, è composta da: Raffaele De Berti, Monica Dall’Asta, Ruggero Eugeni, Antonio Faeti, Enrico Fomaroli, Luigi Frezza, Fabio Gadducci, Claudio Gallo, Giulio Giorello, Franco La Polla, Mirko Tavosanis, Sergio Brancato, Michele Canosa, Giovanni Boccia Artieri, Pino Boero, Daniele Barbieri, Alberto Abruzzese, Annibale Elia.

Gli altri componenti sono: Simone Airoldi, Sabrina Annoni, Sergio Bonelli, Fabrizio Bono, Decio Canzio, Giuseppe Casarotti, Angelo Carlo Chendi, Ottavio Di Brizzi, Margherita Forestan, Mario Gomboli, Mauro Lepore, Guido Mastropaolo, Marina Migliavacca, Silvia Palladini, Antonio Tarzia, Annachiara Tassan. (g.t.)

(scritto per Lo Schermo)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma vai a cagare presidente.... ladro truffatore