sabato 5 aprile 2008

"Lucca Animation 2008" e "Collezionando"

Una porzione del manifesto di Lucca Animation
realizzata da Gianluigi Toccafondo


La tradizione è fortificata dalla storia. Per un ventennio, quello a cavallo tra le metà degli anni sessanta e ottanta, Lucca ha ospitato la più importante manifestazione dedicata ai cartoon. Così era. Così sarà di nuovo. La ripartenza avviene in grande stile. Con un festival internazionale sui film d'animazione che insieme alla mostra mercato del fumetto d'antiquariato Collezionando (dal 25 al 27 aprile 2008) non solo occuperà di diritto un primo piano tra gli eventi culturali di questa primavera, ma segnerà il punto zero per lo sviluppo di un nuovo spazio destinato alla diffusione dell'arte (e della cultura) legata alla comunicazione per immagine. In questo caso quella animata, in tutte le sue forme espressive. Lucca Animation (dal 22 al 26 aprile 2008) già si annuncia come main event dell'animazione internazionale. In programma il "Premio dei Premi", monografie, retrospettive, focus specifici, incontri e mostre. In totale oltre 200 opere proiettate. Spazio a Gianluigi Toccafondo (autore del manifesto), Aleksandra Korejwo (sua la firma sul clip promozionale del festival ispirata alla Madama Butterfly), Giorgio "Max" Massimino-Garnièr, Frederick Bean Avery (meglio conosciuto come "Tex"). E occhi puntati sull'animazione estone e sulle recenti produzioni della Gran Bretagna.

Aleksandra Korejwo (fotogramma tratto
dalla sigla di Lucca Animation)


"Se Lucca è ormai considerata di diritto la 'casa' del fumetto e del gioco, ora possiamo finalmente dire che questa è anche la 'casa' dell'animazione". Con queste parole Giovanni Russo, direttore di Lucca Animation, ha ben sintetizzato cioè che gli appassionati di settore (e non solo, vista la quantità e la qualità dei film in programma) potranno seguire nel lungo ponte primaverile. Archiviata - almeno pubblicamente - la diatriba con Napoli COMICON per la sovrapposizione di date delle due manifestazioni, si torna a parlare di programmi e contenuti. E anche del futuro. Mentre i cinque giorni del festival sono ancora tutti da consumare, già si annuncia che a novembre, durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games, si aprirà una nuova finestra sul cinema di animazione. Stavolta ponendo l'attenzione sull'animazione di "industria", quella fatta dai grandi studi. E si comincerà proprio con quelli italiani che aderiscono all'associazione aziende audiovisivi in animazione, Cartoon Italia.

Tornando alla prima edizione di Lucca Animation, da segnalare il concorso "Il Premio dei Premi". In gara ci sono i film (cortometraggi e lungometraggi) che negli ultimi otto anni hanno ottenuto i più importanti riconoscimenti internazionali: dagli Oscar al premio Cartoon d'Or, dal Grand Prix Festival di Annecy a quello di Ottawa. I film saranno sottoposti al giudizio di esperti: l'artista polacca Aleksandra Korejwo, Giannalberto Bendazzi (membro fondatore della Society for Animation Studies), l'animatore dell'ex Jugoslavia Borivoj "Bordo" Dovniković, Mati Kütt (pittore e regista estone) e il pittore lucchese Antonio Possenti. Ben 31 i corti in gara provenienti da oltre dieci paesi; 19 i lungometraggi, tra cui risultano anche titoli molto conosciuti: Ratatouille, Shrek, The Incredibles, Wallace & Gromit in The Curse of the Were-Rabbit, Finding Nemo e perfino Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, premiato dalla giuria nell'ultima edizione del Festival di Cannes.

Il breve trailer proiettato durante la presentazione del programma (che probabilmente sarà visibile in streaming nei prossimi giorni mentre è certo che verrà proiettato sui megaschermi allestiti in città) è decisamente accattivante. In pochi istanti sono proposte ghiotte anticipazioni. Film diversi per temi e tecniche, comunque attraenti. La maggior parte dei quali non è mai entrato nel circuito di distribuzione nazionale. Gli inediti saranno presentati in anteprima e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Saranno invece sette i programmi speciali: "Animazione e musica: un eterno connubio"; "Estonia: la forza della diversità"; "Animation Now! Great Britain" (un contenitore in cui ogni anno sarà messa in luce la produzione recente di paesi diversi); "Gianluigi Toccafondo: un pittore in movimento" (di straordinario impatto il manifesto realizzato per il festival); "Aleksandra Korejwo: la grande danza dell'animazione" (l'autrice polacca ha realizzato fra l'altro la sigla di Lucca Animation ispirandosi alla Butterfly di Giacomo Puccini, e lo ha fatto in modo "soffice", com'è nel suo stile); "Giorgio 'Max' Massimino-Garnièr - un omaggio e un ringraziamento"; "Tex Avery: cento anni di vitale anarchia".

Due, invece, le mostre in programma: "Gianluigi Toccafondo - Film" (Real Collegio, Lucca, dal 22 aprile al primo giugno - ingresso libero) e "Having Soul - I pupazzi animati della Nukufilm" (Piazza Napoleone, Lucca, dal 19 al 27 aprile - ingresso libero). Nella prima saranno raccolti i fotogrammi "fluidi" tratti dai cortometraggi (La pista fino all'ultimo e La piccola Russia), dalle sigle e dalle pubblicità (chi non ricorda quella della Molinari?) realizzate da Toccafondo. La seconda, probabilmente più "popolare", presenterà i pupazzi utilizzati da noto studio estone Nukufilm (la sua origine risale addirittura al 1957) specializzato nello "stop motion".

Aleksandra Korejwo (fotogramma tratto
dalla sigla di Lucca Animation)

A concludere il quadro un catalogo bilingue in cui saranno pubblicate immagine di tutti e duecento i film proiettati (all'interno non ci saranno pubblicità ma scambi reciproci di sponsorizzazioni con altri festival internazionali dell'animazione), workshop curati dagli autori e due tavole rotonde dove s'incontreranno alunni di scuole superiori e artisti.

"Se è stato possibile realizzare questo festival - commenta il direttore di Lucca Animation, Giovanni Russo - è grazie alla forte struttura organizzativa. A questo evento stanno lavorando persone competenti che sanno bene quello che fanno. Del resto abbiamo una grande opportunità da sfruttare: quella di costruire uno spazio su un terreno vergine. Oggi in Italia non esiste una vera cultura del cinema di animazione. Quindi possiamo fare in modo che Lucca Animation diventi un punto di riferimento nazionale". Ma forti segnali d'approvazione stanno arrivando anche dall'estero. "Infatti abbiamo trovato un'ottima adesione anche in campo internazionale - prosegue Russo -. Prendiamo ad esempio l'Estonia. Nonostante sia un piccolo Stato, il cinema d'animazione estone ha una grande tradizione. Avendo capito l'importanza del festival hanno garantito che sarà presente a Lucca un rappresentante dell'ambasciata estone in Italia".

Se per l'assessore del Comune di Lucca Letizia Bandoni "il programma è davvero di alta qualità e questo è stato possibile grazie alla professionalità e alla passione di tutto lo staff", il presidente di Lucca Comics & Games, Massimo Di Grazia, tiene a precisare che questi eventi primaverili "sono una cosa ben diversa dall'edizione di novembre. Si tratta di un nuovo programma - aggiunge - in cui si uniscono e sovrappongono grandi eventi: Lucca Animation, Collezionando, le mostre organizzate dal Museo del Fumetto e quelle in collaborazione con Lucca Comics & Games (come quella per i 60 anni di Tex)...".

A proposito di "Collezionando", la mostra mercato del fumetto d'antiquariato e da collezione (Real Collegio, Lucca, dal dal 25 al 27 aprile; orario 10-18.30, ingresso gratuito), i responsabili Dario Dino-Guida e Riccardo Moni hanno manifestato la loro soddisfazione per risultati che, di fatto, già superano le aspettative: oltre quaranta le richieste di partecipazione da parte degli espositori. "E qualcuno - dicono - purtroppo resterà escluso". "Collezionando" non vuol certo essere un piccolo clone del più grande salone novembrino. "L'obiettivo - spiegano Moni e Dino-Guida - è di estendere il target di visitatori e cercato così un contenitore per i collezionisti per stimolare anche l'interesse degli appassionati". Insomma, questo piccolo incontro di primavera - tutto da scoprire - è nato per colmare dei vuoti esistenti ma già si presenta con caratteristiche proprie e qualche ambizione. Ci sarà uno spazio per le associazioni di settore ("destinato però ad essere ampliato nei prossimi anni", promettono gli organizzatori); incontri con autori e professionisti (degno di nota quello sulle "Tecniche salva collezioni” nel quale si spiegherà, anche con esempi pratici, come conservazione o restaurare fumetti e tavole originali) e mostre espositive (come "I magnifici 10", dove saranno esposti i dieci albi più rari e ricercati, che saranno anche acquistabili). Tra gli autori presenti - molti dei quali devono ancora confermare - quello che sicuramente ci sarà è Fabio Civitelli. Che presenterà un portfolio esclusivo edito da Little Nemo.


Per concludere, un po' di informazioni tecniche su Lucca Animation. Gli oltre 200 film saranno proiettati nei cinema Astra (Piazza Del Giglio 6, Lucca) e Centrale (via di Poggio, Lucca). Da martedì 22 aprile gli orari delle proiezioni saranno i seguenti: 14, 16, 18, 20.30 e 22.30. Venerdì 25 aprile e sabato 26 si aggiungono gli spettacoli mattutini (inizio ore 11). L'info point, il punto accredito, la biglietteria e il bookshop saranno allestiti nella tensostruttura montata per l'occasione in Piazza Napoleone, che ospiterà anche la mostra "Having Soul - I pupazzi animati della Nukufilm". L'altra mostra ("Gianluigi Toccafondo - Film") sarà invece allestita nell'ex Real Collegio e resterà aperta fino al primo giugno. Questi i costi dei biglietti: 35 euro (accredito nominativo che dà diritto alla visione di tutte le proiezioni e al catalogo del festival); 21 euro (abbonamento per 3 giorni); 10 euro (abbonamento giornalieri); 3 euro (singola proiezione). Altre informazioni sono reperibili consultando il sito ufficiale del festival (www.luccanimation.it). (g.t.)

(scritto per Lo Schermo)

Nessun commento: