giovedì 3 aprile 2008

Lucca Comics 2008: nuovo concorso per illustratori dedicato a Giacomo Puccini

In occasione del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini, Lucca Comics and Games, tramite Lucca Junior, lancia un concorso di illustrazioni destinato alla realizzazione di una mostra all’interno dell'edizione 2008 della manifestazione che si svolgerà dal prossimo 30 ottobre al 2 novembre. Partecipazione gratuita e senza alcun limite di età per gli autori, che dovranno spedire le opere entro il 15 settembre.

Il relativo bando di concorso è stato presentato alla Fiera del libro per Ragazzi che si svolge in questi giorni a Bologna. Il titolo e tema è “Principesse, imperatori e Mandarini. La Turandot di Puccini". La scelta del particolare soggetto da illustrare è libera, purché ispirata a personaggi e/o vicende presenti nell’opera omonima di Puccini.

“L’iniziativa – sottolinea l’assessore Letizia Bandoni mira ad unire, proprio a partire dai bambini, la passione per il disegno con quella per la musica. Sarà bello vedere come i piccoli riusciranno ad interpretare un grande come Giacomo Puccini e, forse, attraverso il fumetto si avvicineranno e faranno propria la musica patrimonio della città. E proprio i Comics, in questa particolare edizione 2008 possono riuscire a mettere in atto questa sinergia. Inoltre il valore educativo di questa iniziativa è attestato dal patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane”.

I lavori, su tavola del formato massimo di cm. 42x97, dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2008 in busta chiusa alla segreteria di Lucca Comics and Games – Via della cavallerizza 11- 55100 Lucca, specificando la dicitura “Concorso Lucca Junior".

Le opere in concorso verranno valutate da una giuria presieduta dal prof. Livio Sossi, docente di letteratura per l’infanzia dell’Università di Udine, e composta da esperti e personalità del settore. Le opere giudicate più meritevoli diverranno parte della mostra che sarà allestita all’interno di Lucca Comics and Games 2008, analogamente a quanto fatto lo scorso anno per celebrare il 200° anniversario della nascita di Garibaldi. Tra le opere selezionate per la mostra, la giuria stabilirà un vincitore che riceverà un premio di 500 euro. Per ulteriori informazioni scrivere a junior@luccacomicsandgames.com o consultare il sito www.luccacomicsandgames.com. (comunicato stampa)

DOWNLOAD
Bando del II CONCORSO PER ILLUSTRATORI e FUMETTISTI

Nessun commento: