sabato 29 dicembre 2007

Ancora figurine, ancora heroes

Cover della mostra "FIGURINE/2:more heroes"
disegno di Marko Turunen

Prosegue sul blog EXHIBITION.INFUMO di Exibart la mostra virtuale di fumetti. Anzi, di figurine. La prima serie, FIGURINE/1:superheroes, si è appena conclusa e già abbiamo iniziato la pubblicazione del seguito, FIGURINE/2:more heroes. Nei primi venti giorni abbiamo registrato la presenza di oltre 2.000 utenti unici. Cui vanno sommati gli altri 500 dei primi otto giorni di questa seconda mostra. Lo sdoganamento delle figurine online ha stimolato la partecipazione di nuovi autori, che con molta probabilità, grazie al lavoro di coordinamento di Davide Calì, renderanno possibile la realizzazione di una terza -e perché no, anche una quarta...- serie di figurine.

FIGURINE/2:more heroes

di Davide Calì

"E' la continuazione della mostra che a partire dalla scorsa estate gira via mail tra gli amici disegnatori, e non solo, e che dal mese di novembre è stata esposta anche sul sito di exibart.com.
Tra i disegnatori ci sono alcuni che hanno partecipato già alla prima mostra, come Otto Gabos, Giuseppe Camuncoli e Andrea Ferraris, e nuovi arrivati come Tuono Pettinato, Danilo Maramotti e Laura Bagliani.
Ma la partecipazione da parte dei disegnatori ha avuto un’impennata portata dall’uscita delle prime figurine sul sito: diversi disegnatori infatti si sono candidati volontari per realizzare le nuove figurine e il loro numero, rispetto alla prima mostra, è considerevolmente aumentato. Ho avuto così occasione di conoscere il lavoro di alcuni giovani fumettisti come Gianluca Maconi, Davide Pascutti e Alessandro Micelli.
Anche dall’estero è aumentata la partecipazione, così dalla Francia, oltre a Eric Heliot, ho ricevuto le figurine di Yannick Robert, Renaud Perrin, Sebastien Mourrin e Audrey Calleja, mentre dall’Olanda partecipa Tijn Snoodjik, dal Giappone Shin Tanaka, dalla Finlandia Marko Turunen che è anche autore della copertina.
Al momento FIGURINE/2 è ancora in corso: per ora si contano una cinquantina di figurine ma il numero forse crescerà ancora, un po’ in funzione del passaparola tra i disegnatori un po’ perché l’estensione a tutti i supereroi apre la porta a un numero sterminato di personaggi disegnabili.
Che altro dire? Una volta conclusa la mostra, lascerò passare qualche mese, prima di cominciare a raccogliere materiale per la terza parte di questa trilogia sui supereroi. Lo scopo rimane quello del principio, scambiarci figurine, divertirci e divertire il piccolo pubblico che riceve la mostra via mail o la visiona sul sito. Per ora, direi, ci siamo riusciti, no?"

Visita la mostra su EXHIBITION.INFUMO

Nessun commento: